TV LOCALI OGGI

 



Nella foto: La nuova sede di ETV


Nella foto: telegiornale di ETV(1991)


Il  primo logo di Espansione TV


    CANALE EMITTENTE    LOMBARDIA


Digitale Terrestre  CANALE 19

                         (UHF 51)

 

ESPANSIONE TV

Espansione Tv è un'emittente televisiva di Como, fondata da Maurizio Giunco e Felice Bernasconi nel gennaio del 1982. L'attuale sede è in via Vittorio Emanuele II, 113 a Como e il bacino di utenza comprende le province di Como, Lecco, Sondrio, Varese e il Canton Ticino.Inizia a trasmettere sulla frequenza UHF 68, ripetendo principalmente la programmazione di Telenova e Telecity Lombardia. L'anno seguente allarga il proprio bacino d'utenza raggiungendo tra il 1984 e il 1985, il capoluogo lombardo. Dopo un primo periodo sperimentale, inizia le proprie trasmissioni, irradiando film, telefilm, sport (con le partite del Calcio Como) e informazione (con il telegiornale Etg). Nel 1987 il gruppo editoriale di Espansione Tv diventa proprietario di Antenna 3, storico marchio del panorama locale e successivamente rileva anche Tele Porlezza. Vengono attuate due operazioni: rafforzare l'emittente comasca e riportare agli albori la televisione con sede a Legnano. La redazione giornalistica diventa il punto forte, seguendo da vicino i grandi fatti di cronaca: nel 1988 è in prima linea per dare informazioni riguardo all'alluvione in Valtellina e nel 1996, con la venuta sul Lario di Papa Giovanni Paolo II, l'emittente comasca fornisce le immagini della cerimonia a diverse televisioni nazionali ed internazionali.

Negli ultimi anni l'emittente ha prodotto programmi sportivi come Supersea e Hard trek.

Il rotocalco Al 9000 e il programma Professione Donna sono stati sostituiti nel 2006 dal contenitore Zero Tre Uno, meno rivolto all'informazione e con un particolare riguardo all'intrattenimento. Un anno prima è avvenuto l'inserimento della propria programmazione all'interno del bouquet del digitale terrestre di Telereporter. A dicembre 2006 è iniziato un nuovo programma, provocatoriamente in bianco e nero, intitolato Il Dariosauro, con Dario Campione. Il vero punto di forza rimane comunque l'Etg, il telegiornale in onda in diretta dal lunedì al sabato alle 19.30, seguito da decine di migliaia di telespettatori.

Nel 2009 viene messo online il sito web www.espansionetv.it. Il portale offre la possibilità di vedere la diretta on line in streaming video, in differita i Notiziari, gli Appuntamenti, i servizi principali nonché il Palinsesto giornaliero e settimanale dei programmi dell'emittente.

Direttore dei Programmi è Carlo Nicolella, mentre il Direttore Responsabile dei Servizi Giornalistici è Mario Rapisarda.


 

Nella foto: ETV notizie

primo Tg di Espansione TV (1985)