TV LOCALI IERI E OGGI --- Le TV del PIEMONTE --- Si ringrazia per le informazioni Encirobot.com, Scelata Tv, Palinsesti storici, e gli amici di storiaradiotv.it --- Se volete inviare materiale dell'emittente della vostra zona oppure scriverci per suggerimenti mandate un e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tvlocali@email.it

V LOCALI IERI

 


 


 Frequenze

  TV LOCALI

Torino

anni 1976-1981 




TORINOI e provincia

RETEMANILA 1

L’emittente nasce, con il nome di Tele Manila, nella primavera del 1977 dalle ceneri di Tvc, la sua sede è nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. Franco Marmello, editore di Tvc, decise di cambiare il palinsesto e addirittura denominazione all'emittente dando così vita a TELEMANILA che prende la denominazione di Radio Manila emittente radiofonica allora molto seguita. TeleManila diventa una tv popolare di intrattenimento e si trasferische storici studi di Radio Manila in via Leinì 40 a Torino, ed irradia i suoi programmi dal canale 44 UHF. Il palinsesto propone film e programmi dedicati agli immigrati a Torino e cartoni animati.  Fra i programmi ricordiamo CONTROREGIONE, programma del sabato sera dove in diretta dagli studi di Radio Manila, in via Leinì 40, ogni sabato si sfidano diversi club campanilistici di Torino. 

Gli studi sono sempre gremiti; ed il successo è garantito.

Su Rete Manila 1 partono le prime aste televisive. Nel 1979 vi è un cambio nel palinsesto televisivo: dai programmi per gli immigrati a Torino si passa a proporre anche programmi per i torinesi e parte il programma IL DELICONE, condotto da Erik Colombardo e Piero Chiambretti. Tele1 Manila e Radio Manila entrano subito nel cuore dei torinesi. Nel 1981 l'emittente Torinese entra per la prima volta a far parte di Nielsen anche se agli ultimi posti, allargando il proprio target producendo programmi adatti al pubblico piemontese. Direttore dei programmi è Pino Maffi. La Tv dispone di un piccolo studio per la regia e di uno più grande per gli spettacoli serali. Nel 1982 . Inizia la terza fase della storia di Tele Manila 1, la Tv Torinese trasmette il programma VONGOLE SULLA MOLE condotto dai Gatti di Vicolo Miracoli. In questi anni Rete Manila 1 a causa dell’avvento dei network, perderà telespettatori ma si farà comunque notare per una telenovela in dialetto piemontese e per il mago Gabriel. Un altra trasmissione cult dell’emittente, proposta in quel periodo è SOGNI D’AMORE. Rilevata quindi nel 1983 da una azienda milanese, Rete Manila 1 entra a far parte del circuito regionale di Primantenna cambiando denominazione in RETE 3 MANILA. L'emittente cesserà definitivamente nel 1985, mentre Radio Manila resterà in vita ancora per qualche anno, poi sarà ceduta a Radio Centro 95.


Nella foto:  il logo di RADIO MANILA emittente radiofonica nata nel 1976

   

Nella foto: Sala Regia di Rete Manila 1

Nella foto: Logo di RETE 3 MANILA

nuova denominazione di RETE MANILA 1

adottata nel 1983